Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Descrizione

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
  • certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
  • certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
  • certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE
  • certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
  • certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
  • certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
  • certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
  • certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
  • certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
In Comune di Castel d'Ario …

Il cittadino può utilizzare in alternativa l'autocertificazione, una dichiarazione sottoscritta dall'interessato che sostituisce i normali certificati, nei rapporti con le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi.

Sul sito istituzionale puoi consultare i modelli di autocertificazione.

Questo tipo di operazione non prevede alcun pagamento.

Approfondimenti

I certificati prevedono i seguenti pagamenti:

  • Marca da bollo 16,00 €

Come previsto dalla legge i seguenti certificati non richiedono il pagamento della marca da bollo:

  • certificati rilasciati nell'ambito di pratiche per l'adozione e l'affidamento di minori
  • certificati rilasciati a ONLUS
  • certificati per uso sportivo (mostrare la richiesta dell'associazione sportiva a cui si appartiene)
  • certificati per le pratiche relative ad assicurazioni sociali obbligatorie (INPS)
  • certificati rilasciati per le pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio

Il cittadino può richiedere questi certificati in carta semplice pagando solo i diritti di segreteria che saranno di 0,30 €. 

In ogni caso il cittadino deve specificare la finalità del certificato e le norme che stabiliscono l'esenzione dal bollo. 

La validità dei certificati è di:

Requisiti

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda. 

In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35

Nel caso dei comuni iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.