Demolire

Demolire

L’intervento di demolizione non trova una propria definizione nelle norme attuali. Si può descrivere come opposto della costruzione e consiste nell'abbattere gradualmente edifici o altre strutture. Non si tratta di un intervento di demolizione quando le opere di smantellamento sono parte di un processo di ristrutturazione, nuova costruzione o manutenzione straordinaria.

Gli interventi di demolizione seguiti da ricostruzione, nonché le demolizioni da eseguire negli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova costruzione richiedono le procedure prescritte per gli interventi di cui fanno parte. 

Approfondimenti

Demolire con la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Per gli interventi di demolizione non seguiti da ricostruzione occorre presentare segnalazione certificata di inizio dell’attività (SCIA) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 33, com. 1).

Demolire con il permesso di costruire (PDC)

In alternativa è possibile chiedere il rilascio del permesso di costruire (PDC) (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 10 e art. 3, com. 1, let. e).

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa
Ultimo aggiornamento: 25/01/2020 20:26.27