Descrizione
Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile:
- certificato ed estratto di matrimonio: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio coniuge e quando e da chi è stato celebrato il matrimonio
- certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona e altri dati relativi al suo decesso
- certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
- certificato ed estratto di unione civile: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stato celebrata l'unione.
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita). Le annotazioni inserite nell'atto sono definite dal:
- Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 69 per l'atto di matrimonio e di unione civile
- Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 81 per l'atto di morte
- Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 49 per l'atto di nascita.
Nel certificato ed estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). In questo caso il certificato e l'estratto possono essere rilasciati solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.
In Comune di Castel d'Ario …
In caso di richiesta di certificati o estratti di nascita, morte o matrimonio, deve essere accertato che il luogo di registrazione dell'evento sia il Comune di Castel d'Ario.
Non verranno accolte richieste non formulate attraverso il modulo apposito e non corredate di tutti i dati necessari.
Approfondimenti
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue.
Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno né di traduzione, né di legalizzazione.
I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.
La domanda deve essere effettuata tramite PEC ai seguenti indirizzi: comune.casteldario@pec.regione.lombardia.it oppure all'indirizzo protocollo@comune.casteldario.mn.it allegando:
- il modulo di richiesta compilato
- una copia del documento d’identità del richiedente.
La domanda deve essere firmata dal richiedente e deve contenere:
- tutte le informazioni riguardanti il richiedente riportate nella prima sezione del modulo
- le esatte generalità del soggetto per il quale si chiede la certificazione.
Nei seguenti casi:
- il richiedente e il soggetto dell'estratto richiesto non si trattino della stessa persona
- domanda di estratto di nascita con paternità e maternità
- domanda di rilascio copia integrale dell’atto di nascita
la domanda deve necessariamente contenere anche la dimostrazione del legame di parentela tra il richiedente e il soggetto dell'estratto richiesto.
Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3, è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione su richiesta:
- dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne
- dei genitori se l'interessato è minorenne
- di terza persona formalmente delegata dall’interessato
La domanda può essere effettuata:
- tramite posta ordinaria all’indirizzo dell'ufficio di Stato Civile: Piazza Garibaldi, 54, 46033, Castel d'Ario (MN) allegando:
- il modulo di domanda compilato, specificando il tipo di certificazione che si intende chiedere
- una copia del documento d’identità del richiedente
- eventuale delega in originale se la richiesta è effettuata per conto terzi, accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
e in caso di spedizione all'estero allegando anche:
- una busta pre-affrancata, con l’indirizzo presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione in caso di esito positivo della ricerca.
2. tramite e-mail alla PEC comune.casteldario@pec.regione.lombardia.it oppure all'indirizzoprotocollo@comune.casteldario.mn.it allegando:
- il modulo di domanda compilato, specificando il tipo di certificazione che si intende chiedere
- una copia del documento d’identità del richiedente
- eventuale delega in originale se la richiesta è effettuata per conto terzi, accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.
La domanda deve essere firmata dal richiedente e deve contenere:
- tutte le informazioni riguardanti il richiedente riportate nella prima sezione del modulo
- le esatte generalità del soggetto per il quale si chiede la certificazione.
Nei seguenti casi:
- domanda di estratto di nascita con paternità e maternità
- domanda di rilascio copia integrale dell’atto di nascita
la domanda deve necessariamente contenere anche la dimostrazione del legame di parentela dall'antenato in oggetto fino al richiedente.
Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3, è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione su richiesta:
- dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne
- di terza persona formalmente delegata dall’interessato
Per richieste di estratti di nascita, matrimonio o morte finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico per il riconoscimento della cittadinanza italiana i registri di stato civile del Comune di Castel d'Ario partono dall’anno 1871.
Se si vuole richiedere documentazione di eventi (nascita, matrimonio, morte) precedenti al 1871, la richiesta deve essere rivolta alla Curia Vescovile di Mantova.