Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

    Scarica la modulistica:

    Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti

    Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti

    Alla presentazione della domanda devono essere presenti:

    • in caso di cittadini italiani, il minore accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere
    • in caso di cittadini non italiani un solo genitore.

    Gli accompagnatori devono essere muniti di documento di riconoscimento.

    Per il rilascio della carta d'identità elettronica in caso di scadenza, furto o smarrimento, i genitori del cittadino minorenne devono recarsi in Comune su appuntamento portando con sé:

    • il codice fiscale o la tessera sanitaria del minore al fine di velocizzare le attività di registrazione
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
    • una fotografia formato tessera (L 35mm - H 45mm) recente.

    Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,00 € da pagare in contanti presso l'ufficio preposto.

    Per ottenere la carta d'identità elettronica è necessario prendere appuntamento con l'ufficio anagrafe tramite mail a uno dei seguenti indirizzi:

    • demografici@comune.casteldario.mn.it
    • protocollo@comune.casteldario.mn.it

    oppure tramite telefono al numero 0376661173. 

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    22,00 €
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del duplicato)
    27,00 €

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Nascita
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 14:26.06